Profumo d'Aventino

Un nuovo itinerario primaverile ci porterà alla scoperta del più meridionale dei mitici sette colli della città, l’Aventino, dove dal 21 Aprile, giorno del Natale di Roma, si potrà anche accedere all’interno del Roseto Comunale, tripudio di delizie e profumi.

L’Aventino ha una lunghissima storia, costellata di eventi importanti alternati alla quotidianità più semplice. Di tutto questo sono rimaste tracce, più o meno consistenti, lungo tutto il colle che sin dalle origini di Roma, si confronta con l’altro famoso “fratello”, il Palatino. Secondo la leggenda infatti l’Aventino fu il posto scelto da Remo per fondare, se avesse vinto la gara di avvistamento degli uccelli, la sua nuova città, in contrapposizione al Palatino scelto invece da Romolo. E come sappiamo la storia andò diversamente da come sperato dallo sventurato Remo. Tradizione a parte, il colle, fu abitato già in epoca romana, nella parte più bassa dal popolino e nella parte più alta dai nobili che qui edificarono sontuose domus, grazie al carattere naturale e salubre del colle, mantenuto in parte sostanzialmente immutato ancora oggi. Dal Medioevo in poi, sorsero qui, oltre ad alcune fortezze, alcune delle chiese più importanti della cristianità, alcune delle quali, secondo la tradizione, furono edificate proprio al di sopra delle abitazioni o dei luoghi di martirio dei santi a cui sono via via associate. Oggi l’Aventino è quindi meta privilegiata di quei romani o turisti che vogliono riscoprire il gusto di un angolo “incantato” della città, godendo appieno della natura e del panorama mozzafiato che le sue terrazze sanno offrire.

Itinerario e testi a cura dell'Associazione Culturale L'Asino d'Oro.

Visita Guidata Sabato 6 Maggio 2017. Appuntamento ore 11:00 in piazzale Ugo La Malfa, davanti al monumento a Mazzini. Quota di partecipazione euro 8 a persona, gratis per i minori. Prenotatevi scrivendo a info@romandroma.it, o direttamente dal sito http://www.lasinodoro.it/evento/aventino-e-roseto-comunale-a-roma/.

Piazzale Ugo La Malfa, Roma
Piazzale Ugo La Malfa, Roma
Piazza Pietro di Illiria, Roma
Piazza dei Cavalieri di Malta, Roma